ENERGIA FOTOVOLTAICA:
   consiste nella produzione di energia elettrica dalla luce sfruttando il cosiddetto effetto fotovoltaico, ovvero basato sulla proprietà di alcuni materiali semiconduttori di generare elettricità una volta colpiti dalla luce del sole, ecco quindi che una cella fotovoltaica esposta alla radiazione solare si comporta come un generatore di corrente.


Gli elementi essenziali che costituiscono un normale impianto fotovoltaico sono:
"    moduli o pannelli fotovoltaici, sono elementi basi di ogni impianto fotovoltaico, in quanto convertono l'energia solare in energia elettrica mediante celle fotovoltaiche, opportunamente collegate tra di loro, che trasformano l'energia elettromagnetica (luce del sole) in elettricità.
   A seconda del tipo di cella utilizzata, si possono distinguere quattro principali tipi di pannelli fotovoltaici: pannelli monocristallini, pannelli policristallini, pannelli a film sottile, pannelli a concentrazione.
"    Inverter: è il dispositivo di conversione della corrente continua (CC) prodotta dal campo fotovoltaico in corrente alternata (CA) a tensione e frequenza opportuna, da immettere nella rete elettrica. Questi dispositivi oltre ad essere utilizzati per la loro funzione base di inverter, con l'applicazione di particolari sistemi di controllo software e hardware consentono di estrarre dai pannelli fotovoltaici la massima potenza disponibile in qualsiasi condizione meteorologica. Gli inverter vengono confrontati e scelti sulla base di tre fattori:

   a)    La potenza continua, espressa in watt, cioè la quantità di energia che è fornita in modo continuo, ora per ora;
   b)    La potenza di picco, cioè quanta potenza e per quanto a lungo può essere fornita per avviare motori o altri carichi;
   c)    L'efficienza, cioè quanta dell'energia fornita all'ingresso del dispositivo in questione è disponibile alla sua uscita.

"    Strutture di sostegno: è l'insieme dei profili metallici, generalmente in acciaio zincato o alluminio,  dei ganci, delle viterie e di altre varie minuterie a complemento delle strutture.
Le strutture di sostegno si differenziano per ogni tipologia di impianto (a tetto piano, a falda, a terra, ad arredo urbano o a rivestimento di una parete) perché vengono progettate, realizzate e adeguate ad ogni ambito.
"    Quadri elettrici:
"    Cavi di collegamento:
"    Gruppi di misura dell'energia elettrica prodotta ed immessa in rete:
"    elementi a corredo dell'impianto fotovoltaico:

GSE
   Il GSE, acronimo di Gestore dei Servizi Energetici, innanzitutto è un Ente, il quale ruolo principale è nell'incentivazione, nella promozione e nello sviluppo della produzione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia.
La promozione e l'incentivazione del GSE consistono in incentivi economici, ovvero un quantitativo monetario, a chi produce energia elettrica "pulita". Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, il GSE emana il cosiddetto "conto energia", il quale stabilisce e regola sia gli incentivi e sia regole e procedimenti per il rispetto delle norme.

CONTO ENERGIA
   Il Conto Energia è il programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di energia elettrica da fonte solare mediante impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica.
   Questo sistema d'incentivazione è stato introdotto in Italia con il Decreto Ministeriale del 28 luglio 2005 ed è attualmente regolato dal Decreto Ministeriale del 05 maggio 2011, trattasi del Quarto Conto Energia.

SCAMBIO SUL POSTO
   Un impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto dell'energia prodotta da fonti rinnovabili, è un servizio che viene emesso dal GSE dal 1° gennaio 2009 su richiesta dei produttori interessati.
   Questo meccanismo prevede per l'utente interessato, la compensazione tra il valore associabile dell'energia all'energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore associabile dell'energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione elettrica.

RITIRO DEDICATO
   Un impianto fotovoltaico in regime di ritiro dedicato o cessione dell'energia, consiste nel vendere l'energia elettrica prodotta ed immessa in rete al GSE. Questo processo è molto semplice e sicuro in alternativa ai contratti bilaterali o alla vendita diretta in borsa.

Il GSE in questo meccanismo:
-    è il soggetto che ritira commercialmente l'energia elettrica dai produttori aventi il diritto e la rivendendola sul mercato elettrico;
-    è l'Ente che si occupa dell'immissione in rete e del trasporto in immissione in relazione alle unità di produzione nella disponibilità dei produttori;
-    funge da unica interfaccia verso il sistema elettrico sia per la compravendita di energia e sia per i principali servizi connessi.

SERVIZI DELLO STUDIO MEMAR
-    Sopralluogo iniziale;
-    Analisi preliminare, studio di fattibilità;
-    Preventivo di massima costo realizzazione opera, relazione di producibilità, business plan e piano di finanziamento;
-    Iter Burocratico ai fini autorizzativi con le autorità locali;
-    Iter Burocratico per la richiesta di preventivo per la connessione alla rete elettrica;
-    Progettazione realizzazione impianto, business plan e piano di finanziamento;
-    Domanda di connessione all'ENEL;
-    Fornitura di materiale e installazione impianto fotovoltaico;
-    Progettazione, fornitura e installazione Linea vita, obbligatoria per i lavori in quota;
-    Collaudo finale impianto fotovoltaico;
-    Attivazione finale d'impianto;
-    Manutenzione ordinaria e straordinaria;
-    Gestione pratiche GSE / Enel;
-    Direzione Lavori;
-    Servizio 24 h monitoraggio impianto fotovoltaico per durata ventennale dell' impianto fotovoltaico;
-    Servizi di consulenza finanziaria, assicurativa e legale;
-    Contratti di manutenzione ventennale impianto fotovoltaico;
-    Smaltimento dell'impianto fotovoltaico o riqualificazione impianto fotovoltaico.
Copyright ©2012 Studio Memar srl Via J. da Corte 45/b | 35028 Piove di Sacco Italy | Tel.+39 049 97 03 369 | Fax+39. 049.97.11.810


Coppo e Tegola  -  Piastrelle